Le colture Dalton sono il risultato di un’attenta e rigorosa selezione operata nel corso degli anni dalle attività integrate delle sezioni Tecnico-scientifica, Ricerca e Sviluppo e Tecnologie Lattiero-casearie. Impianti moderni ed efficienti, affiancati ad avanzate tecniche di produzione, assicurano una qualità costante delle attività e delle caratteristiche microbiologiche.
Tutte le colture possono essere fornite con certificazione Kosher ed Halal.
Dai laboratori di produzione Dalton escono colture destinate alla fabbricazione dei più famosi formaggi del mondo.
Alle colture termofile per la fabbricazione dei tradizionali formaggi italiani si affiancano le colture mesofile e miste per la produzione di formaggi continentali ed a lunga maturazione e quelle destinate alla produzione di yogurt e latti fermentati.
La capacità della Dalton Biotecnologie di fornire formulazioni personalizzate (formule su misura) permette alle industrie casearie di ottenere prodotti con standard qualitativi ottimizzati e sempre costanti.
Tutte le formulazioni sono disponibili in alternanza di ceppi per programmi di rotazione per la prevenzione delle contaminazioni da batteriofagi.
Tutte le formulazioni sono disponibili sia per uso diretto in latte che per la produzione di fermenti liquidi in latte, siero o terreni di coltura .
Le formulazioni per yogurt sono studiate per rispondere alle differenti esigenze dei diversi produttori in merito a consistenza, tessitura, acidità, aroma .
Speciali colture come Kefir, Kefir Mild, Ryazenka, ecc. sono state formulate per riprodurre fedelmente le caratteristiche dei più tipici latti fermentati.
Caratteristica fondamentale di tutte le colture Dalton è il bassissimo livello di post-acidificazione che permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e strutturali del prodotto nel corso della shelf life.